Titolo

News

 
News dalla BCC
14/11/2022
Comunicato stampa: Al via la seconda edizione del BCC Innovation Festival. Aperta la selezione per individuare e supportare le migliori idee imprenditoriali nel campo dell’innovation technology

Dopo il successo della prima edizione, che tra i vincitori ha visto anche il nostro Champion 'Essicarino', le BCC del Gruppo lanciano la seconda edizione del BCC Innovation Festival.

Il progetto – realizzato in collaborazione con il partner di consulenza strategico Knowledge Institute – è finalizzato a individuare le migliori idee imprenditoriali nel campo dell’innovation technology e a facilitarne la crescita e il posizionamento sul mercato.

L’iniziativa non si limiterà alle idee che meritano un affiancamento per proporsi al mercato (la fase conosciuta come “pre-seed”) ma anche a quelle realtà che sono già avviate e che, trovandosi nella fase “growth”, possono accrescere le loro potenzialità ed efficacia d’azione sia all’interno che fuori dal mercato domestico.

“Quella che si avvia oggi è un’edizione che si arricchisce di elementi” – commenta Giuseppe Maino – Presidente di Iccrea Banca, capogruppo del Gruppo BCC Iccrea. “Il focus di questo nuovo percorso si rivolge anzitutto all’intero territorio in cui la BCC opera, non solo ai propri soci e ai clienti, e con l’obiettivo di individuare idee imprenditoriali che abbracciano l’innovazione e il programma di azione e i target di sviluppo sostenibile della Agenda ONU 2030. Il BCC Innovation Festival è un progetto che mira ad arricchire, in chiave attuale, il principio di mutualità che contraddistingue ogni BCC sul territorio, facendo leva sulle risorse digitali e abilitando un ecosistema che, nella sinergia tra dinamiche locali e nazionali, mira ad accrescere il sostegno al tessuto sociale e imprenditoriale del Paese”.

Il percorso del BCC Innovation Festival BCC 2022-2023

La partecipazione al BCC Innovation Festival è a titolo gratuito, e i candidati interessati potranno avanzare la loro proposta entro il 31 gennaio 2023 sul sito di riferimento del progetto www.innovationfestivalbcc.it.

Una volta individuate le candidature, queste saranno presentate – dal team che le ha proposte in sinergia con la BCC promotrice – con un pitch online davanti al Comitato Scientifico del Festival che selezionerà insieme a Knowledge Institute i Champions per la fase finale, il Road to Festival. In questo secondo step, i Champions prescelti riceveranno un ciclo di formazione per preparare una presentazione tecnica del progetto da illustrare, dopo 3 mesi, alla giuria del Festival Day.

Il Festival Day è un momento fondamentale dell’intero percorso: è il giorno in cui verranno scelti i progetti vincitori che, accompagnati da un mentore, vivranno poi un ciclo dedicato di incubazione o di accelerazione, a seconda della maturità del progetto, per proporsi al mercato e raccogliere capitali.

Al termine di questa ulteriore fase, infatti, per i Champions vincitori ci sarà l’occasione di incontrare una platea di investitori (tra cui fondi di venture capital, business angels, private equity) e di partecipare a momenti di networking internazionale.

L’accompagnamento operativo dei vincitori del Festival Day, dal momento dell’incubazione / accelerazione a quello del networking, della durata di circa 3 mesi e del controvalore di 30 mila euro, si svilupperà insieme a 12 tra sponsor e partner dell’iniziativa, che coadiuveranno i Champions vincitori nel loro percorso finale, tra cui anche l’Università di Roma “La Sapienza” – Facoltà di Economia. Tra le partnership della prima edizione si è annoverata anche quella con Assofintech, grazie a cui i candidati che hanno proposto le 20 idee innovative al Festival Day 2022 hanno aderito gratuitamente all’Associazione e ne hanno ricevuto i servizi.


Per ulteriori informazioni rivolgersi all'ufficio Marketing Istituzionale:

  • marketingistituzionale@bccveronavicenza.it
  • 0445 800800
Relax- Mobile
 
Relax- Mobile