Titolo

News

 
Giro Rosa Iccrea
14/05/2019
L'energia delle donne. La mostra che accompagna il Giro Rosa Iccrea
Un omaggio alla tenacia delle donne. Prima tappa: Torino

ENGLISH VERSION

Dallo sport alla cultura, passando per il cinema e il mondo dello spettacolo. È il “Giro” immaginario che faremo nelle prossime settimane con L’energia delle donne, la mostra fotografica itinerante che accompagnerà idealmente il Giro Rosa Iccrea 2019 con un racconto parallelo e sorprendente.

Mostra L'energia delle donne

L’energia delle donne racconta le storie di ventitré protagoniste d’eccezione, venti italiane e tre straniere. Ventitré spiriti liberi che a loro modo hanno saputo piegare le “regole del gioco” e conquistare nuovi spazi a scapito del contesto, spesso maschilista.

Le loro personalità, poliedriche e diversissime tra di loro, sono viste attraverso l’occhio di Marcello Geppetti, uno dei più grandi fotografi del Novecento. Uno dei primi “paparazzi” a comprendere il grande potenziale del racconto dei divi tra la fine degli anni Cinquanta e gli anni Settanta alimentando il mito ancora vivissimo della “Dolce Vita”.

Le immagini esposte, una per ciascuna protagonista, sono state selezionate pescando nell’immenso archivio Geppetti, ancora non del tutto digitalizzato, e sono accompagnate da biografie curate da esperti di fotografia e giornalisti. Viste una di seguito all’altra, costituiscono uno storytelling ricco di suggestioni che rende omaggio alla tenacia e al coraggio di attrici, scrittrici, registe, ballerine e cantanti.

L’energia delle donne è completamente gratuita e sarà allestita nelle BCC del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea a partire dal mese di maggio fino alla fine del 2019. Previste anche visite guidate.

L’energia delle donne è un’occasione preziosa per scoprire il lato forse meno noto delle dive. È un filo ideale che unisce tutte le donne coraggiose, libere e indipendenti. Le donne di ieri e le donne di oggi.

Il calendario della mostra verrà aggiornato sul sito e sui canali del Giro Rosa Iccrea. La prima tappa in programma è Torino: L’energia delle donne sarà allestita nella sede di Banca Alpi Marittime (Via Lanfranchi 6) dal 13 al 17 maggio.

Relax- Mobile
 
Relax- Mobile