Titolo

News

 
News dalla BCC
23/02/2023
Comunicato stampa: Eurovita, i provvedimenti dell’autorità di vigilanza a tutela della compagnia e dei risparmiatori.

L’attività della compagnia, di cui anche BCC di Verona e Vicenza è distributrice, prosegue regolarmente.

Fara Vicentino - 23 febbraio 2023

La Compagnia Assicurativa Eurovita Spa, di cui la BCC di Verona e Vicenza è distributrice - come altri importanti Istituti Bancari e Reti di Consulenti, ha annunciato con comunicato stampa del 31 gennaio 2023 la nomina da parte dell’IVASS del Dott. Alessandro Santoliquido a Commissario per la gestione ordinaria della società fino al 31 Marzo 2023, con contestuale sospensione temporanea del Cda e del Collegio Sindacale. La motivazione va ricercata nell’esigenza di raccogliere sul mercato le risorse per rafforzare il patrimonio e riportare gli indici di bilancio al di sopra dei livelli fissati dall’Autorità di Vigilanza. Tale esigenza è dovuta alle dinamiche dei tassi di interesse dei titoli obbligazionari, il cui repentino rialzo ha messo sotto pressione varie compagnie, imponendo un rafforzamento patrimoniale.

Per compiere al meglio tale mandato e tutelare tutti i clienti, il Commissario ha deciso la sospensione temporanea fino al 31 marzo 2023 dei riscatti anticipati delle polizze assicurative Vita della compagnia Eurovita richieste dai clienti dopo il 06 febbraio.

La sospensione fino al 31 marzo non si applica alle scadenze contrattuali dei prodotti assicurativi o ai sinistri (incluse quindi le successioni) e ai riscatti e alle anticipazioni delle forme pensionistiche complementari. Riguarda esclusivamente i riscatti anticipati. Si ribadisce che per natura, si tratta di prodotti finanziari con orizzonte temporale medio-lungo, per i quali l’impatto dei riscatti è storicamente poco rilevante.

Circa il suo mandato, il dott. Santoliquido ha dichiarato: ‘Metto a servizio del Gruppo Eurovita e del Regolatore la mia esperienza e conoscenza del settore assicurativo italiano con l’obiettivo di rilanciare un marchio storico del mercato italiano dei prodotti vita”.

Il Commissario ha già ottenuto i primi risultati, dato che Cinven, il fondo di Private Equity Inglese fino ad oggi maggior azionista della compagnia, ha già provveduto a versare 100 Milioni di euro a titolo di Rafforzamento Patrimoniale. L’attività della compagnia sta procedendo regolarmente e si ritiene che, essendo la problematica di natura per lo più tecnica, l’Istituto di Vigilanza, con la collaborazione dei principali Gruppi della filiera Bancaria e Assicurativa Italiana, porterà ad una rapida normalizzazione della questione.

Comunicato stampa Eurovita Spa del 31.01.2023: https://www.eurovita.it/chi-siamo/media/comunicazioni-alla-clientela/comunicato-stampa-del-gruppo-eurovita-nomina-del-dr-alessandro-santoliquido-commissario-per-la-gestione-provvisoria/

BCC di Verona e Vicenza è banca aderente al Gruppo BCC Iccrea. Il Gruppo BCC Iccrea è il maggiore gruppo bancario cooperativo italiano, l’unico gruppo bancario nazionale a capitale interamente italiano e il quarto gruppo bancario in Italia per attivi, con un totale dell’attivo consolidato – al 30 giugno 2022 – attestato a 176,3 miliardi di euro. Il Gruppo BCC Iccrea è costituito oggi da 118 Banche di Credito Cooperativo, presenti in oltre 1.700 comuni italiani con quasi 2.500 sportelli, e da altre società bancarie, finanziarie e strumentali controllate da BCC Banca Iccrea. Le BCC del Gruppo al 30 giugno 2022 hanno realizzato su tutto il territorio italiano circa 90,1 miliardi di euro di impieghi netti e una raccolta diretta da clientela ordinaria pari a circa 120,6 miliardi di euro, contando più di 3 milioni di clienti e circa 850 mila soci. Il Gruppo BCC Iccrea è il primo gruppo bancario per qualità del patrimonio con un CET 1 Ratio del 17,8% (dati al 30 06 2022).

Relax- Mobile
 
Relax- Mobile