Titolo

News

 
News dalla BCC
30/03/2023
Comunicato stampa: BCC di Verona e Vicenza in sinergia con il territorio verso la transizione sostenibile

Tre serate con gli imprenditori sulle nuove strategie.


La BCC di Verona e Vicenza ha organizzato un ciclo di tre eventi a Schio, Breganze e Quinto Vicentino, realizzando dal 27 al 29 marzo serate dedicate ai titolari di micro, piccole e medie imprese, per approfondire opportunità e impatti strategici del concetto di sostenibilità
Hanno risposto all’invito oltre centotrenta imprenditori clienti e soci della BCC, a cui si sono aggiunti professionisti che operano nell’ambito della consulenza ambientale e sociale. 


Gli eventi realizzati nella cornice consulenziale del Gruppo BCC Iccrea, il più grande gruppo bancario cooperativo cui aderisce BCC di Verona e Vicenza. Ha aperto i lavori Felicita De Marco, Head Group Sustainability & ESG Strategy di Iccrea Banca che ha approfondito il quadro normativo E-enviromental, S-social, G-governance, in chiave sia attuale che prospettica, focalizzando l’attenzione sugli impatti alle PMI. 
Per la BCC di Verona e Vicenza, Laura Chemello - Responsabile Crediti Speciali ha posto l’attenzione sul ruolo del sistema bancario, in particolare del Credito Cooperativo, per attivare le sinergie che una BCC può mettere in campo a sostegno delle PMI verso la transizione sostenibile. “Gli economisti definiscono quello che stiamo vivendo come un cambio epocale, una nuova rivoluzione industriale”, commenta Laura Chemello. “La sfida ESG può trasformarsi nell’opportunità di creare un rapporto sinergico e bi-univoco con il tessuto produttivo del territorio, per coglierne vantaggi concreti a favore del business e, allo stesso tempo, non subire i vincoli imposti per normativa ma, piuttosto, trasformarli in opportunità di crescita aziendale. Sui temi legati alla transizione sostenibile, il ruolo di una banca di comunità, vicina per missione al territorio, si concretizza con il saper offrire consulenza dedicata a favore di una maggiore competitività di settore”. 


“Le BCC, da sempre, hanno un ruolo prezioso sul territorio come interlocutrici privilegiate nei percorsi di transizione sostenibile delle micro, piccole e medie imprese” aggiunge Felicita De Marco. “È un ruolo, riconosciuto anche dalle Autorità di Vigilanza, che diventa strategico per lo sviluppo sostenibile complessivo delle nostre economie reali. È impegno di tutto il Gruppo BCC Iccrea, verso soci e clienti, trasmettere al territorio le puntuali leve formative per affrontare gli aggiornamenti della normativa e, insieme, offrire nuove risorse alle micro, 
piccole e medie imprese, a cominciare da quelle consulenziali, per garantire l’attivazione concreta di processi di transizione ecologia e impatti positivi sul cambiamento climatico”
.


La BCC di Verona e Vicenza opera nel territorio con 54 filiali presenti a presidio di un territorio di 177 comuni nelle province di Vicenza, Verona, Padova, Mantova, Trento, Rovigo e Treviso. 
Il radicamento e la capillarità degli sportelli consentono di restare vicini agli imprenditori locali, anche segnalando loro le migliori opportunità di finanza agevolata sui temi legati alla sostenibilità, per la realizzazione di investimenti finalizzati all’integrazione dei fattori ESG in azienda

 

Si tratta di opportunità di aderire a bandi pubblici, cui le imprese possono attingere per realizzare i propri investimenti, e di finanza agevolata sull’accesso dei fondi PNNR. Ad essi si aggiungono le altre misure proposte, sia a livello nazionale che dalla Regione Veneto, come le specifiche sul rinnovo degli impianti fotovoltaici compresi nel cosiddetto “Fondo di rotazione Anticrisi e attività produttive”, rivolto nello specifico agli investimenti delle piccole e medie imprese con sede di realizzazione degli interventi in territorio veneto. Dal 1° gennaio 2023 la consulenza è attiva anche sulla misura Sabatini Green” per l’acquisto di nuovi beni strumentali a basso impatto ambientale, nell’ambito di programmi finalizzati a migliorare l’ecosostenibilità di prodotto o di processo produttivo. Nel 2022 la BCC ha gestito oltre 60 milioni di euro in finanziamenti agevolati e 196 milioni di finanziamenti assistiti dalla garanzia pubblica del “Fondo di garanzia per le PMI ex legge 662/96” che facilita l’accesso al credito delle imprese e dei professionisti. 
 

BCC di Verona e Vicenza è banca aderente al Gruppo BCC Iccrea. Il Gruppo BCC Iccrea è il maggiore gruppo bancario cooperativo, l’unico gruppo bancario nazionale a capitale interamente italiano e il quarto gruppo bancario in Italia per attivi, con un totale dell’attivo consolidato – al 31 dicembre 2022 – attestato a 173,5 miliardi di euro. Il Gruppo BCC Iccrea è costituito oggi da 118 Banche di Credito Cooperativo, presenti in oltre 1.700 comuni italiani con quasi 2.500 sportelli, e da altre società bancarie, finanziarie e strumentali controllate da BCC Banca Iccrea. Le BCC del Gruppo al 31 dicembre 2022 hanno realizzato su tutto il territorio italiano circa 91 miliardi di euro di impieghi netti e una raccolta diretta da clientela ordinaria pari a circa 121 miliardi di euro, contando oltre 5 milioni di clienti e circa 850 mila soci. Il Gruppo BCC Iccrea è tra i migliori gruppi bancari per qualità del patrimonio con un CET 1 Ratio del 19,2% (dati al 31 12 2022).

Relax- Mobile
 
Relax- Mobile