Titolo

News

 
News dalla BCC
01/03/2024
Immagini e racconti sul fascino delle vette. Conclusa con successo, l'8° edizione del “Mountain Film Festival”

Il Festival, che fa parte del Circuito “Spirit of the mountain”, si è articolato in quattro serate.

Oltre al concorso cinematografico internazionale, la rassegna promuove la montagna anche attraverso la fotografia, la musica, gli eventi e la presenza di ospiti. 107 i film iscritti a questa edizione, giunti da 13 nazioni del mondo, 8 le pellicole selezionate e proiettate.

Per il Concorso Fotografico, promosso dalla Fondazione Giorgio Zanotto, tutte le sere sono stati proposti sul grande schermo i 21 scatti in concorso.

Il Festival è stato voluto dalla sezione di Verona del Club Alpino Italiano con le sottosezioni Gruppo escursionistico alpinistico di Zevio e Gruppo Alpino Scaligero Verona, e con la direzione artistica di Associazione Montagna Italia. L’evento, organizzato con il patrocinio del Comune e della Provincia di Verona, è stato sostenuto da Fondazione Giorgio Zanotto, AGSM AIM, Sportler, Azienda Trasporti Verona, Verona Fiere e A22 Autostrada del Brennero. Main Partner è Bcc Veneta.

Per questa edizione del Verona Mountain Film Festival sono stati tre i film fuori concorso. Manaslu,di Gerald Salmina con Hans Kammerlander, Reinhold Messner, Werner Herzog (Austria); spettacolare e commovente, il ritratto della vita di Hans Kammerlander, uno dei più grandi scalatori del nostro tempo; Pasang, di Nancy Svendsen, (Stati Uniti); la cronaca del tragico e appassionante percorso che portò Pasang Lhamu Sherpa a diventare la prima donna nepalese a scalare l’Everest, nel 1993; Mount St. Elias, di Gerald Salmina con Axel Naglich, Jon Johnston, Peter Ressmann, Günther Göberl, (Austria); soprannominata la “Mangiatrice di Uomini”, la vetta del Mount Saint Elias nel Nord America terrorizza gli scalatori ma tre dei migliori sciatori e alpinisti al mondo osano affrontare una delle più grandi sfide naturali di tutta la disciplina.

Relax- Mobile
 
Relax- Mobile