Titolo

News

 
News dalla BCC
01/03/2024
'Suoni femminili oltre il silenzio': un Ensemble musicale tutto al femminile in concerto nell’Aula Magna dell’Ateneo di Padova
Ensemble tutto al femminile con il maestro Cristian Ricci
Ensemble tutto al femminile con il maestro Cristian Ricci

BCC Veneta sostiene l'Orchestra Sinfonica del Veneto ETS in un’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova, in occasione della Giornata Internazionale della Donna. Il concerto “Beyond Silence” (Oltre il silenzio) proposto al pubblico il prossimo 8 marzo, nell’Aula Magna dell’Università di Padova.

 L'Orchestra Sinfonica del Veneto ETS ha promosso dal 2024 la costituzione di un Ensemble musicale tutto al femminile per testimoniare l'eccellenza e l'unicità della forza propulsiva del linguaggio interpretativo artistico della donna a rafforzamento dell'importante dibattito sulle tematiche della parità dei generi.

L'Ensemble Musicale My Venice Orchestra è composto di 25 musiciste e si esprime in un ampio repertorio musicale di periodi e generi musicali.

Pilastro fondamentale del progetto è il valore della parità e l'affermazione del diritto universale del rispetto alla persona qualunque sia il suo genere, età, nazionalità e condizione sociale. Il concerto in programma l’8 marzo 2024 desidera quindi offrire una testimonianza vera e tangibile dell’universo femminile, in linea con gli orientamenti istituzionali correnti per la sensibilizzazione e la formazione di una coscienza civile per il rispetto dei diritti e della dignità umana.

Il programma propone un'antologia raffinata di composizioni dedicate alla figura femminile in musica, dalla sua rappresentazione allegorica tra Seicento e Settecento, dall'idealizzazione ottocentesca alla sublimazione della donna in arte. Musiche di A. Vivaldi, Alessandro Marcello, J. Massenet, E. De Falla, E. W. Ferrari, G. Verdi G. Puccini, U. Giordano.

Relax- Mobile
 
Relax- Mobile