Informativa operatività a distanza cliente consumatore

Informazioni sulle tecniche di comunicazione a distanza

La Banca ha realizzato una serie di soluzioni tecnologiche per consentire alla clientela di operare, anche a distanza, su strumenti/prodotti finanziari e/o prodotti di investimento assicurativi, tramite un processo telematico di tipo multicanale.

La banca e il cliente che ha richiesto la relativa attivazione del servizio, pertanto, comunicano tra loro, attraverso tecniche di comunicazione a distanza, per conferire gli ordini e le revoche - disciplinate dal Contratto quadro per la prestazione dei servizi di investimento e per la distribuzione dei prodotti di investimento assicurativi (“Contratto”) - tramite telefonata registrata, home banking e autenticazione forte cosiddetta “SCA” (Strong Customer Authentication) o posta elettronica e/o altre tecniche di comunicazione a distanza.

Dal momento che l’operatività sopra descritte tra banca e cliente è caratterizzata dall’utilizzo di tecniche di comunicazione a distanza, la banca, in mancanza di opposizione manifestata per iscritto dal cliente, assumerà che la volontà di quest’ultimo sia quella di:

  • essere contattato dalla banca attraverso qualsiasi tecnica di comunicazione a distanza, comprese quelle che consentono una comunicazione individuale tra le parti;
  • ritenere comunque validi e a sé opponibili le scelte e/o le istruzioni comunicate alla banca mediante comunicazione telefonica, email o la selezione di tasti o flag virtuali.

Il cliente, in qualsiasi momento nel corso dell’esecuzione del Contratto, ha diritto di:

  • opporsi all’utilizzo delle tecniche di comunicazione a distanza;
  • cambiare la tecnica di comunicazione a distanza, scegliendo tra quelle alternative, tempo per tempo rese disponibili dalla banca;
  • stampare o ricevere la documentazione propedeutica alle operazioni di investimento o disinvestimento e l’informativa sull’operatività a distanza su supporto cartaceo. In particolare, per le operazioni di acquisto/sottoscrizione tramite Relax di prodotti/strumenti finanziari o prodotti di investimento assicurativi per i quali è previsto l’obbligo di redazione di un KID/KIID, il cliente ha diritto di richiedere alla Banca gratuitamente una copia cartacea dei citati documenti.

Il cliente può esercitare i propri diritti o comunque comunicare con la Banca inviando apposita comunicazione scritta.

Il cliente può comunque operare a valere sul Contratto cui questa informativa si riferisce secondo le modalità e i canali ordinari recandosi presso la Succursale prescelta all’atto della richiesta di apertura del conto.

Il cliente si impegna a stampare e/o salvare i documenti che la Banca gli ha inviato su supporto durevole e a conservarli per tutta la durata del rapporto.

Diritto di Recesso

Ai sensi dell'art. 67-duodecies del D.Lgs. 6 settembre 2005 n. 206, il consumatore dispone di un termine di quattordici giorni per recedere senza penali e senza dover indicare il motivo. Il termine entro il quale può essere esercitato il diritto di recesso decorre dalla data della conclusione dell’operazione.

In caso di assicurazioni sulla vita sottoscritte a distanza il termine è esteso a 30 giorni e decorre dal momento in cui il cliente consumatore riceverà dalla compagnia apposita informativa in merito all’avvenuta conclusione del contratto.

Tuttavia, il diritto di recesso non si applica ai servizi finanziari, diversi dal servizio di gestione su base individuale di portafogli di investimento se gli investimenti non sono stati già avviati, il cui prezzo dipende da fluttuazioni del mercato finanziario che la Banca non è in grado di controllare e che possono aver luogo durante il periodo di recesso, quali ad esempio i servizi riguardanti: operazioni di cambio; strumenti del mercato monetario; valori mobiliari; quote di un organismo di investimento collettivo; contratti a termine fermo (futures) su strumenti finanziari, compresi gli strumenti equivalenti che si regolano in contanti; contratti a termine su tassi di interesse (FRA); contratti swaps su tassi d'interesse, su valute o contratti di scambio connessi ad azioni o a indici azionari (equity swaps); opzioni per acquistare o vendere qualsiasi strumento previsto dal presente punto, compresi gli strumenti equivalenti che si regolano in contanti. Sono comprese, in particolare, in questa categoria le opzioni su valute e su tassi d'interesse. Al riguardo, prima della sottoscrizione del relativo prodotto/strumento finanziario emesso dalla Banca o da terzi, il cliente avrà cura di consultare la documentazione fornita dall’emittente per verificare la possibilità di esercizio o meno del recesso. Le eventuali dichiarazioni di recesso nei casi consentiti dalla legge dovranno essere inviate alla Banca a mezzo raccomandata.

Nel caso di esercizio del diritto di recesso, nelle ipotesi consentite dalla legge, il Consumatore sarà tenuto a pagare solo l'importo del servizio finanziario effettivamente prestato dalla Banca conformemente al Contratto. In particolare, il Consumatore sarà tenuto a corrispondere le specifiche spese sostenute fino al momento dell'esercizio del diritto di recesso.

Lingue e legge applicabile

Il Contratto, gli ordini e le comunicazioni fra le parti sono redatti in lingua italiana, salvo diverso specifico accordo con il cliente. La legge applicata al contratto è la legge italiana ed il foro competente è quello del consumatore.

Corrispondenza e spese

Ai servizi prestati dalla banca si applicheranno le condizioni economiche riportate nel documento di sintesi. Tutta la corrispondenza e le comunicazioni tra banca e cliente sono regolate dal Contratto, salvo quanto qui disciplinato diversamente in merito alle tecniche di comunicazione a distanza. Il cliente accetta di ricevere tutte le comunicazioni inerenti le operazioni effettuate con la banca, tramite strumenti a distanza, e l’esecuzione delle stesse sul supporto durevole non cartaceo prescelto.

Informazioni sui rischi e obblighi del cliente

Poiché il Sito dell’home banking, e la relativa sezione protetta, o gli altri strumenti utilizzati per la comunicazione tra Banca e il Cliente (ad es. il telefono o l’email) sono sia strumento di accesso ai servizi, attraverso cui il cliente impartisce e conferma disposizioni operative, che luogo di ricezione delle comunicazioni della banca inerenti i rapporti in essere, il cliente è tenuto al monitoraggio costante dello stesso e al salvataggio/stampa delle stesse su supporto cartaceo o altro supporto durevole, per tutta la durata del rapporto. La fruizione di servizi a distanza comporta una serie di rischi informatici (ad esempio rischio di frode, furto di identità e/o credenziali ecc.). Il cliente infatti viene identificato mediante una procedura che consente alla banca di verificarne l’identità attraverso funzionalità ed elementi di autenticazione personalizzati.

Il cliente dà atto di essere consapevole di tali rischi e si impegna a:

  • utilizzare, per l’accesso ai servizi, una postazione di lavoro dotata di adeguati requisiti di sicurezza per prevenire azioni fraudolente o furti di identità elettronica
  • garantire la sicurezza, la segretezza e la custodia delle funzionalità e degli elementi di autenticazione che utilizza per l’identificazione e l’accesso ai servizi (ad esempio codici, credenziali e altri strumenti di autenticazione non devono essere conservati insieme né annotati in un unico documento).

Resta fermo che occorrerà disporre di un regolare accesso alla posta elettronica e di un indirizzo di posta elettronica con cui la banca potrà fornirle ogni necessaria informazione circa le operazioni, gli strumenti e/o prodotti richieste.

Preso atto di quanto riportato, presto il mio consenso alle modalità di accettazione e adesione ai servizi offerti dalla banca, sopra descritti, mediante l’utilizzo della SCA.

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